Carie e malattie parodontali sono le patologie più frequenti della bocca.
Una corretta e costante igiene orale, controlli ogni sei mesi e sedute di igiene professionale sono fondamentali per mantenere ai minimi i livelli di placca e garantire alla struttura dentale e parodontale stabilità. La saliva i movimenti delle guance e della lingua sono importanti per rimuovere i residui di cibo ma non la placca batterica.
Vediamo quali sono gli ausili domiciliari per poterla rimuovere.
Innanzitutto lo spazzolino che può essere manuale o elettrico. Lo spazzolino deve essere utilizzato dopo ogni pasto, almeno tre volte al giorno, colazione a pranzo e prima di andar a dormire per almeno 3 minuti.
Lo spazzolino manuale deve essere posizionato con le setole rivolte verso la gengiva. Poggiamo le setole e effettuiamo un movimento a rotazione verso il dente. Questo singolo movimento deve essere effettuato su ogni zona almeno 10 volte affinché venga rimossa la placca batterica.
Una volta spazzolata la superficie esterna ossia la parte visibile del dente, passiamo a lavare la parte interna, prestando attenzione, nei denti anteriori, a cambiare l’inclinazione dello spazzolino. Infatti in questi punti lo spazzolino deve essere posizionato verso il lato più piccolo, la “punta”.
Una volta completata la parte interna ed esterna, completiamo lavando la parte occlusale effettuando dei movimenti orizzontali, compiendo almeno 10 passaggi.
Molto più pratico ed efficace è l’utilizzo dello spazzolino elettrico. Identico al manuale con la sola differenza che occorrerà semplicemente lasciato agire, cercando di posizionare la testina rivolta verso la gengiva per almeno 3/4 secondi.
Le zone dove agire saranno sempre: – parte interna; – parte esterna; – zona occlusale.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci.
info@dottantoniodemilio.it
Tel. 085 8941060