Parleremo, in questo nuovo articolo, di un argomento tutto al femminile e analizzeremo le indicazioni alimentari da seguire in gravidanza.
Il primo mito da sfatare è sicuramente il famosissimo detto “Mangiare per due”.
L’aumento di peso in gravidanza deve essere infatti monitorato e non superiore a 10 massimo 12 chili durante i 9 mesi. Dovrebbe essere ripartito per il 12% nel primo trimestre e per il 45 e 40% rispettivamente nel secondo e nel terzo trimestre.
Molto importante però è la scelta qualitativa degli alimenti. La futura mamma infatti deve preferire cereali integrali, carboidrati non raffinati e limitare l’assunzione di zuccheri, dolci e snack per evitare picchi glicemici che potrebbero alla lunga comportare addirittura l’origine di diabete gestazionale. Un consiglio molto utile è sicuramente frazionare i pasti in più spuntini in modo da evitare l’aggravarsi della situazione del reflusso gastrico-esofageo fisiologicamente presente in gravidanza. Altrettanto importante è limitare l’assunzione di sale ma anzi utilizzare le spezie per dar sapore agli alimenti per mantenere la pressione costante e per evitare appunto che ci siano danni al feto e alla salute della mamma.
È importante assumere una buona porzione o meglio più porzioni di frutta e verdura ben lavata, in modo da raggiungere un buon fabbisogno di minerali e di vitamine.
È altrettanto importante non utilizzare invece insaccati o carne cruda qualora la futura mamma non avesse avuto in precedenza la toxoplasmosi.
È altrettanto consigliato bere molto, limitare l’assunzione di caffè, di bevande eccitanti, quindi thè ma anche di cioccolata.
Un altro consiglio importante è sicuramente quello di non dimenticare l’integrazione di acido folico. L’acido folico infatti, presente in verdura a foglia verde e larga, è importantissimo per la salute del feto. Per quanto riguarda invece l’assorbimento di ferro sarebbe importante utilizzare una fonte di vitamina C e quindi succo di limone o succo d’arancia in concomitanza ad un alimento ricco di ferro come ad esempio la carne o il pesce. Ovviamente la futura mamma può concedersi delle voglie e deve ma con una determinata attenzione e cosa più importante la futura mamma deve fare attività fisica, deve muoversi e fare sport per la sua salute e per la salute del bimbo.
Articoli Utili
Ausili domiciliari per una corretta igiene orale #1
Ausili domiciliari per una corretta igiene orale #2
Dal dentista in Gravidanza